La FAITA – FederCamping nasce nel 1966 come Organizzazione della categoria turistico ricettiva all’Aria Aperta, tutela e rappresenta gli interessi delle aziende che gestiscono i campeggi e i villaggi turistici italiani, promuovendo con appropriati strumenti la diffusione di questo segmento ricettivo, associando la maggioranza delle oltre 2000 imprese operanti nel settore, ed è presente in ambito locale tramite gli uffici delle Associazioni Regionali. Federcamping aderisce sia a CONFTURISMO/CONFCOMMERCIOsia all’EFCO, organismo di rappresentanza di settore a livello Europeo.
FAITA FederCamping è da sempre impegnata nella tutela e promozione delle aziende aderenti e più in generale del comparto turistico ricettivo all’aria aperta.
Organi istituzionali della Federazione sono il Comitato Esecutivo, l’Assemblea Nazionale (in ragione di un delegato per ciascuna regione), l’Ufficio di Presidenza e il Segretario Generale.
L’obiettivo prioritario federale punta alla valorizzazione del comparto attraverso la promozione della cultura d’impresa e la qualificazione del management aziendale. In questo senso sono stati sviluppati programmi di certificazione sia del processo aziendale, sia ambientali, già applicati in numerose strutture.
Inoltre, la politica federale, orientata alla promozione del settore, è integrata da iniziative direttamente rivolte ai camp manager quali la formazione professionale, l’ausilio all’adeguamento ed al miglioramento delle dotazioni strutturali, le politiche promozionali, l’attività di lobbying, di rappresentanza e di partenariato.
La Federazione realizza servizi per le Associazioni Regionali (stesura del contratto nazionale di lavoro, osservatorio congiunturale, studi e pubblicazioni, accordi e convenzioni) e coopera con loro per la soluzione delle problematiche locali.
La Federazione, che pubblica CAMP MANAGER NEWS, suo periodico di informazione stampato in oltre 3.000 copie, opera con ogni strumento utile alla promozione ed alla diffusione della cultura del turismo all’aria aperta, tanto negli ambiti istituzionali ed imprenditoriali, quanto direttamente nell’ambito della domanda turistica.