L’accoglienza del cliente rappresenta un momento fondamentale che incide notevolmente sull’immagine dell’azienda turistica e sulla possibilità di fidelizzazione della clientela.
Per questo motivo il corso si prefigge di sviluppare le capacità fondamentali per gestire l’approccio con i clienti con particolare riferimento alle peculiarità proprie del settore ricettivo. Centralità del cliente e del suo sistema di aspettative costituiscono il punto di partenza per la trattazione di tematiche strettamente comportamentali, interconnesse con approfondimenti su metodi e tecniche di processo per la gestione del cliente ed in particolare:
Principi di comunicazione
- Assiomi della pragmatica della comunicazione umana
- Ascolto e osservazione come strumenti indispensabili della comunicazione efficacie
Ruoli ed atteggiamenti da assumere nei diversi contesti
- Il valore della flessibilità per offrire un servizio personalizzato
- La gestione del cliente problematico
Analisi dei comportamenti
- La comunicazione nascosta nei comportamenti
- Elementi di comunicazione non verbale
- Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative
Gestione dei reclami
- Soddisfazione e fidelizzazione del cliente
- Problem solving
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
DATA E ORARIO: 9 Marzo 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00 c/o Confcommercio Pescara, Via A. Moro 1/3 – 65129 Pescara
N. PARTECIPANTI: massimo 20 partecipanti
DOCENTE: Dott. N. Donti
Il corso è gratuito e riservato a titolari e dipendenti di aziende del settore turismo della regione Abruzzo in regola con i contributi dovuti all’Ente Bilaterale Turismo Abruzzo.
Per partecipare invia una e-mail a: info@ebtuabruzzo.it o contattaci al 085.4308059