L’accoglienza del cliente rappresenta un momento fondamentale che incide notevolmente sull’immagine dell’azienda turistica e sulla possibilità di fidelizzazione della clientela.

Per questo motivo il corso si prefigge di sviluppare le capacità fondamentali per gestire l’approccio con i clienti con particolare riferimento alle peculiarità proprie del settore ricettivo. Centralità del cliente e del suo sistema di aspettative costituiscono il punto di partenza per la trattazione di tematiche strettamente comportamentali, interconnesse con approfondimenti su metodi e tecniche di processo per la gestione del cliente ed in particolare:

Principi di comunicazione

  • Assiomi della pragmatica della comunicazione umana
  • Ascolto e osservazione come strumenti indispensabili della comunicazione efficacie

Ruoli ed atteggiamenti da assumere nei diversi contesti

  • Il valore della flessibilità per offrire un servizio personalizzato
  • La gestione del cliente problematico

Analisi dei comportamenti

  • La comunicazione nascosta nei comportamenti
  • Elementi di comunicazione non verbale
  • Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative

Gestione dei reclami

  • Soddisfazione e fidelizzazione del cliente
  • Problem solving

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
DATA E ORARIO: 9 Marzo 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00 c/o Confcommercio Pescara, Via A. Moro 1/3 – 65129 Pescara
N. PARTECIPANTI: massimo 20 partecipanti
DOCENTE: Dott. N. Donti

Il corso è gratuito e riservato a titolari e dipendenti di aziende del settore turismo della regione Abruzzo in regola con i contributi dovuti all’Ente Bilaterale Turismo Abruzzo.

Per partecipare invia una e-mail a: info@ebtuabruzzo.it o contattaci al 085.4308059